Obiettivo
Consolidamento e rafforzamento del sistema produttivo locale del Comprensorio attraverso l’innovazione delle produzioni e dei processi produttivi e l’associazionismo imprenditoriale, per aumentare significativamente il livello occupazionale dell’area.

 


Ambiti di intervento
Con il progetto integrato sul sistema produttivo del comprensorio si mira ad accrescere la competitività del tessuto imprenditoriale locale (manifatturiero industriale, artigianale, agricolo, etc.) attraverso il sostegno mirato agli investimenti produttivi, nella direzione di rafforzare le performance di mercato e di favorire l’accesso al credito da parte delle imprese.
In tema di associazionismo tra imprese si verificheranno le condizioni per attuare progetti di filiera legati a comparti produttivi significativi per il comprensorio. In tale direzione si potranno prevedere interventi mirati alla valorizzazione della filiera agricola ed agro-alimentare del comprensorio ed al sostegno di tutte quelle produzioni che svolgono un ruolo significativo all’interno dell’economia locale.
Il progetto potrà prevedere sia il sostegno alle imprese già esistenti ed operanti nel comprensorio sia attività specifiche volte all’attrazione di investimenti produttivi di dimensione unitaria significativa, utilizzando il patrimonio infrastrutturale esistente a supporto dell’insediamento produttivo ed il potenziamento dei relativi servizi.
Obiettivo del progetto è la definizione puntuale dei potenziali investimenti e delle relative tipologie di aiuto per tarare le varie iniziative di sostegno e graduare la dotazione dei vari strumenti di incentivazione sulla reale esigenza di investimento.
Saranno privilegiati gli investimenti capaci di generare maggiore impatto occupazionale, prevedendo specifici percorsi di formazione finalizzata all’inserimento lavorativo attraverso la logica del pacchetto integrato di agevolazione.
La dotazione finanziaria prevista è pari ad € 19.000.000,00.

Indicatori

Indicatori di realizzazione

Obiettivo Ambito di intervento Indicatore di realizzazione Unità di misura
Consolidamento e rafforzamento del sistema produttivo locale del Comprensorio attraverso l’innovazione delle produzioni e dei processi produttivi e l’associazionismo imprenditoriale, per aumentare significativamente il livello occupazionale dell’area Promozione di un sistema mirato di incentivazione alle imprese Imprese Beneficiarie
di cui con più di dieci addetti
N.
Costituzione di associazioni di imprese e progetti di filiera Consorzi costituiti N.
Formazione finalizzata all’occupazione Numero Interventi N.




Indicatori di risultato

Obiettivo Indicatore di realizzazione Unità di misura
Consolidamento e rafforzamento del sistema produttivo locale del Comprensorio attraverso l’innovazione delle produzioni e dei processi produttivi e l’associazionismo imprenditoriale, per aumentare significativamente il livello occupazionale dell’area Nuovi occupati a regime nel settore manifatturiero e artigiano N.
Valore delle esportazioni su mercati extra- regionali in % del PIL %
Nuove imprese che si localizzano N.
Torna all'inizio del contenuto